Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_3c

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
sezione_3c [2019/01/11 17:38] – [Proprietà e teoremi dell'algebra di Boole] adminsezione_3c [2019/01/15 10:13] – [9 Le mappe di Karnaugh] admin
Linea 196: Linea 196:
 Le mappe di Karnaugh sono una rappresentazione alternativa alla tabella della verità di una funzione logica. Si usano quando le variabili in ingresso sono al massimo quattro e permettono, con un procedimento, di esprimere la funzione logica come somma di prodotti o prodotto di somme in forma minima (col minor numero di operatori logici possibile). Le mappe di Karnaugh sono una rappresentazione alternativa alla tabella della verità di una funzione logica. Si usano quando le variabili in ingresso sono al massimo quattro e permettono, con un procedimento, di esprimere la funzione logica come somma di prodotti o prodotto di somme in forma minima (col minor numero di operatori logici possibile).
  
-Nella mappa di Karnaugh gli ingressi sono disposti sia in orizzontale che in verticale e, con più di due ingressi, vengono raggruppati come mostrato in figura 36. Le possibili combinazioni degli ingressi sono indicate nei due assi e ordinati in modo tra due combinazioni successive cambi un solo valore((non sono ordinati secondo il sistema di numerazione binario ma secondo il [[wpi>Codice_Gray]]. La tabella si riempie indicando il valore dell'uscita - 1 o 0 - per le varie combinazioni.+Nella mappa di Karnaugh gli ingressi sono disposti sia in orizzontale che in verticale e, con più di due ingressi, vengono raggruppati come mostrato in figura 36. Le possibili combinazioni degli ingressi sono indicate nei due assi e ordinati in modo tra due combinazioni successive cambi un solo valore((non sono ordinati secondo il sistema di numerazione binario ma secondo il [[wpi>Codice_Gray]])). La tabella si riempie indicando il valore dell'uscita - 1 o 0 - per le varie combinazioni.
  
 Per minimizzare una funzione logica espressa nella prima forma canonica (eventualmente ricavabile dalla tabella della verità) si procede così: Per minimizzare una funzione logica espressa nella prima forma canonica (eventualmente ricavabile dalla tabella della verità) si procede così:
sezione_3c.txt · Ultima modifica: 2023/02/23 13:59 da admin