Strumenti Utente

Strumenti Sito


sezione_2c

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
sezione_2c [2018/12/12 19:21]
admin [2 La risposta al gradino]
sezione_2c [2020/07/03 17:58] (versione attuale)
Linea 60: Linea 60:
 dove //​Y<​sub>​i</​sub>//​ e //​Y<​sub>​f</​sub>//​ sono i valori iniziale e finale, che nelle espressioni precedenti valevano 1 e 0. dove //​Y<​sub>​i</​sub>//​ e //​Y<​sub>​f</​sub>//​ sono i valori iniziale e finale, che nelle espressioni precedenti valevano 1 e 0.
  
-Per comprenderne meglio il funzionamento si può provare a modificare i parametri di una funzione esponenziale decrescente in  questo[[https://​www.desmos.com/​calculator/​qhjjiibybt|grafico interattivo]].+Per comprenderne meglio il funzionamento si può provare a modificare i parametri di una funzione esponenziale decrescente in  questo[[https://​www.desmos.com/​calculator/​sxb3g9m3uh|grafico interattivo]].
  
 Tornando al transitorio di carica di un condensatore possiamo esprimere i valori di carica, tensione e corrente con tre leggi esponenziali:​ Tornando al transitorio di carica di un condensatore possiamo esprimere i valori di carica, tensione e corrente con tre leggi esponenziali:​
Linea 110: Linea 110:
 Applicando un'​onda quadra con periodo %%>>​%% 5τ è possibile osservare la carica e scarica di un condensatore all'​oscilloscopio. Se il circuito è quello di figura 12 è possibile individuare i fronti di salita e discesa dell'​onda quadra. Questo circuito è detto derivatore. Applicando un'​onda quadra con periodo %%>>​%% 5τ è possibile osservare la carica e scarica di un condensatore all'​oscilloscopio. Se il circuito è quello di figura 12 è possibile individuare i fronti di salita e discesa dell'​onda quadra. Questo circuito è detto derivatore.
  
-Applicando un'​onda quadra con periodo %%<<​%% 5τ la carica e scarica non possono mai completarsi. Il segnale in uscita assume una forma d'onda quasi triangolare. Se il circuito è quello di figura 13 è possibile osservare questo segnale triangolare "​centrato"​ sul valor medio dell'​onda quadra. Questo circuito è detto derivatore.+Applicando un'​onda quadra con periodo %%<<​%% 5τ la carica e scarica non possono mai completarsi. Il segnale in uscita assume una forma d'onda quasi triangolare. Se il circuito è quello di figura 13 è possibile osservare questo segnale triangolare "​centrato"​ sul valor medio dell'​onda quadra. Questo circuito è detto integratore.
 ===== Navigazione ===== ===== Navigazione =====
  
 Torna all'​[[start#​indice|indice]]. Torna all'​[[start#​indice|indice]].
sezione_2c.1544638882.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 17:58 (modifica esterna)