Strumenti Utente

Strumenti Sito


riservata:idee_project_work

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
riservata:idee_project_work [2019/09/09 16:50]
admin [Roboarm Futura Elettronica]
riservata:idee_project_work [2019/09/10 16:11] (versione attuale)
admin [Roboarm Futura Elettronica]
Linea 51: Linea 51:
   * per trovare le posizioni corrette dei microservo ho dovuto usare Arduino perché l'​albero ruota liberamente e non si blocca agli estremi della corsa   * per trovare le posizioni corrette dei microservo ho dovuto usare Arduino perché l'​albero ruota liberamente e non si blocca agli estremi della corsa
  
-La struttura sembra solida e ben fatta. Il test col software non l'ho fatto perché il kit prevede una scheda aggiuntiva per pilotare i servo (octopus o [[https://​www.futurashop.it/​Allegato_PDF_IT/​7100-FT1397M.pdf|shield arduino]]) che non ho comprato perché si può usare anche senza (bastano 4 uscite PWM). Il software si scarica dalla pagina prodotto.+La struttura sembra solida e ben fatta. Il test col software non l'ho fatto perché il kit prevede una scheda aggiuntiva per pilotare i servo (octopus o [[https://​www.futurashop.it/​Allegato_PDF_IT/​7100-FT1397M.pdf|shield arduino]]) che non ho comprato perché si può usare anche senza (bastano 4 uscite PWM). Il la scheda servo contiene solo un alimentatore a 5V separato per i servo e due uscite a transistor per l'​attuatore pneumatico opzionale. Si può tranquillamente farne a meno a patto di alimentare i servo correttamente;​ nel dubbio usare un alimentatore esterno da 5V (max 6V per i servo) e massa condivisa con Arduino. 
 + 
 +Il software ​- inutile - che si scarica dalla pagina prodotto ​contiene: 
 +  * firmware: zip con sketch che usa la libreria Octopus (quindi per scheda Octopus per il controllo dei servo) 
 +  * un link alle librerie fishino 
 +  * roboarm: zip con uno sketch che usa le librerie del prodotto Braccio di Tinkerkit 
 +Molto più utili gli esempi sul [[http://​www.mauroalfieri.it/​elettronica/​robot-arm-serial-control.html|sito di Mauro Alfieri]].
  
 NB: con questo prodotto non è possibile "​insegnare"​ un movimento al braccio registrandolo mentre lo si muove "a mano" per poi replicarlo. Per farlo ci vuole un servo con feedback (tipo [[https://​www.futurashop.it/​servo-analogico-feedback-ingranaggi-metallo-9145-SERVO270FEED|questo]]). NB: con questo prodotto non è possibile "​insegnare"​ un movimento al braccio registrandolo mentre lo si muove "a mano" per poi replicarlo. Per farlo ci vuole un servo con feedback (tipo [[https://​www.futurashop.it/​servo-analogico-feedback-ingranaggi-metallo-9145-SERVO270FEED|questo]]).
riservata/idee_project_work.txt · Ultima modifica: 2019/09/10 16:11 da admin