Strumenti Utente

Strumenti Sito


riservata:idee_project_work

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
riservata:idee_project_work [2019/06/10 10:12] – [Roboarm Futura Elettronica] adminriservata:idee_project_work [2019/09/20 14:11] – [Roboarm Futura Elettronica] admin
Linea 35: Linea 35:
 Accelerometro con giroscopio MPU6050 (breakout e integrato 3€). Accelerometro con giroscopio MPU6050 (breakout e integrato 3€).
  
-==== Roboarm Futura Elettronica ====+==== Il kit Roboarm Futura Elettronica ====
  
 [[https://www.futurashop.it/braccio-robotico-in-plexiglass-7100-roboarm|Kit]] acquistato a giugno e assemblato l'ultimo giorno di scuola (finito a casa). Nel kit è presente la sola parte meccanica con: [[https://www.futurashop.it/braccio-robotico-in-plexiglass-7100-roboarm|Kit]] acquistato a giugno e assemblato l'ultimo giorno di scuola (finito a casa). Nel kit è presente la sola parte meccanica con:
Linea 44: Linea 44:
   * istruzioni su CDROM (un unico PDF e niente software)   * istruzioni su CDROM (un unico PDF e niente software)
  
-Sembra un clone del kickstarter uarm del 2014 (vedi link sopra) ma è leggermente diverso. Nessuno dei link sopra corrisponde al kit di Futurashop.it. Le istruzionida cui eventualmente ricavare i disegni per la laser cutter non sono scaricabili dal sito ma fornite su CDROM ({{ :riservata:istruzioni_roboarm.pdf |qui}} una copia).+Sembra un clone del [[https://www.kickstarter.com/projects/ufactory/uarm-put-a-miniature-industrial-robot-arm-on-your|kickstarter uarm del 2014]] ma è leggermente diverso. Le istruzioni contengono immagini da cui eventualmente ricavare i disegni per la laser cutter ma non sono scaricabili dal sito e sono fornite solo su CDROM ({{ :riservata:istruzioni_roboarm.pdf |qui}} una copia).
  
-L'assemblaggio è piuttosto lungo ci sono stati questi problemi:+L'assemblaggio non è banale per l'elevato numero di pezzi la varietà della ferramenta. Inoltre:
   * lo spinotto di alluminio che collega i due servo sulle spalle era troppo lungo e ho dovuto limarlo   * lo spinotto di alluminio che collega i due servo sulle spalle era troppo lungo e ho dovuto limarlo
-  * c'è un pezzo in più del distanziale hub servo+  * c'è un pezzo in più del distanziale hub-servo
   * per trovare le posizioni corrette dei microservo ho dovuto usare Arduino perché l'albero ruota liberamente e non si blocca agli estremi della corsa   * per trovare le posizioni corrette dei microservo ho dovuto usare Arduino perché l'albero ruota liberamente e non si blocca agli estremi della corsa
  
-La struttura sembra solida e ben fatta. Il test col software non l'ho fatto perché il kit prevede una scheda aggiuntiva per pilotare i servo (octopus o [[https://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/7100-FT1397M.pdf|shield arduino]]) che non ho comprato perché si può usare anche senza (bastano 4 uscite PWM). Il software si scarica dalla pagina prodotto.+La struttura sembra solida e ben fatta. Il test col software non l'ho fatto perché il kit prevede una scheda aggiuntiva per pilotare i servo (octopus o [[https://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/7100-FT1397M.pdf|shield arduino]]) che non ho comprato perché si può usare anche senza (bastano 4 uscite PWM). Il la scheda servo contiene solo un alimentatore a 5V separato per i servo e due uscite a transistor per l'attuatore pneumatico opzionale. Si può tranquillamente farne a meno a patto di alimentare i servo correttamente; nel dubbio usare un alimentatore esterno da 5V (max 6V per i servo) e massa condivisa con Arduino.
  
 +Il software - inutile - che si scarica dalla pagina prodotto contiene:
 +  * firmware: zip con sketch che usa la libreria Octopus (quindi per scheda Octopus per il controllo dei servo)
 +  * un link alle librerie fishino
 +  * roboarm: zip con uno sketch che usa le librerie del prodotto Braccio di Tinkerkit
 +Molto più utili gli esempi sul [[http://www.mauroalfieri.it/elettronica/robot-arm-serial-control.html|sito di Mauro Alfieri]].
 +
 +NB: con questo prodotto non è possibile "insegnare" un movimento al braccio registrandolo mentre lo si muove "a mano" per poi replicarlo. Per farlo ci vuole un servo con feedback (tipo [[https://www.futurashop.it/servo-analogico-feedback-ingranaggi-metallo-9145-SERVO270FEED|questo]]).
 ===== Motori e scheda makeblock ===== ===== Motori e scheda makeblock =====
  
riservata/idee_project_work.txt · Ultima modifica: 2021/01/07 14:52 da admin