Sotto tre gruppi con:
Al centro basetta (breadboard) con asola (scanalatura). Gli integrati si montano a cavallo dell'asola (altrimenti i piedini sui due lati risulterebbero cortocircuitati)
Sopra tre gruppi con:
Collegare un cavo tra un foro dello zoccolo degli switch a uno dei LED e provare ad accendere i LED muovendo lo switch.
L'integrato 7404 contiene 6 porte NOT.
Deve essere alimentato (5V e GND) attraverso i piedini 14 e 7. I piedini sono numerati in senso antiorario a partire dal piedino 1, riconoscibile perché posto a sinistra della lunetta (scasso, semicerchio) che serve a riconoscere l'orientamento dell'integrato.
Collegare un cavo dallo switch a un ingresso dell'integrato e l'uscita corrispondente ai LED (ad esempio dallo switch al piedino 1 e dal 2 al LED). Osservare come il valore logico venga invertito rispetto al caso in cui il cavo vada direttamente dallo switch al LED.
I valori 0 e 1 logici non corrispondono esattamente a 0 Volt e 5 Volt. C'è un intervallo di valori che vengono interpretati come valore logico 0; lo stesso avviene per il valore logico 1. In mezzo c'è una zona di incertezza che è bene evitare perché il valore logico corrispondente non risulta definito con certezza.
Si può verificare quali siano le soglie intepretate come 0 e 1 col ciruito seguente:
Il risultato della prova dovrebbe indicare un intervallo da 0 a 0,8 Volt per il livello basso e da 2 a 5 Volt per quello alto.
Torna all'indice.