Strumenti Utente

Strumenti Sito


base

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
base [2017/03/20 20:05] – [Revisioni] adminbase [2020/07/03 15:58] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 76: Linea 76:
  
 Una delle caratteristiche più importanti di un wiki è il fatto che le pagine siano collegate tra di loro. In Dokuwiki esistono due tipi di collegamenti: Una delle caratteristiche più importanti di un wiki è il fatto che le pagine siano collegate tra di loro. In Dokuwiki esistono due tipi di collegamenti:
-  * quelli interni, ad altre pagine dello stesso wiki +  * quelli **interni**, ad altre pagine dello stesso wiki 
-  * quelli esterni, ad altre pagine web((per la verità esistono anche gli [[doku>it:interwiki|interwiki]] che sono una via di mezzo))+  * quelli **esterni**, ad altre pagine web((per la verità esistono anche gli [[doku>it:interwiki|interwiki]] che sono una via di mezzo))
  
 I collegamenti posso essere usati in tanti modi, ad esempio: I collegamenti posso essere usati in tanti modi, ad esempio:
   * per creare un indice nella pagina ''start''   * per creare un indice nella pagina ''start''
   * per linkare un sito web dove approfondire un argomento   * per linkare un sito web dove approfondire un argomento
-  * per creare un rimando ad altre pagine dove si è trattato o si tratterà un argomento+  * per creare un rimando ad altre pagine del wiki  dove si trattano argomenti utili alla comprensione della pagina
  
-I link interni sono al tempo stesso: +I link interni sono necessari, per spostarsi da una pagina all'altra; quelli esterni sono una risorsa per arricchire le pagine e suggerire contenuti. 
-  * necessari, per spostarsi da una pagina all'altra +
-  * utili, se usati come rimando ad un'altra pagina +
- +
-I link esterni sono una risorsa per arricchire le pagine e suggerire contenuti. +
  
 Inserire un link è molto semplice: Inserire un link è molto semplice:
   * gli indirizzi (URL) dei link esterni vengono automaticamente convertiti in collegamenti   * gli indirizzi (URL) dei link esterni vengono automaticamente convertiti in collegamenti
-  * in alternativa si può usare il bottone (o i simboli ''%%[[%%'' e ''%%]]%%'') e digitare l'indirizzo o il nome di una pagina del nostro wiki+  * in alternativa si può creare un collegamento usando il bottone nella barra degli strumenti (o i simboli ''%%[[%%'' e ''%%]]%%'') e digitare l'indirizzo o il nome di una pagina del nostro wiki
  
-Se ad esempio si vuole creare un link alla pagina ''introduzione'' basterà digitare ''%%[[introduzione]]%%''; se si vuole creare un link al sito del nostro istituto basterà digitare %%www.ittcesena.gov.it%% e verrà generato un collegamento.+Ad esempio se si vuole creare un link alla pagina ''introduzione'' del wiki basterà digitare ''%%[[introduzione]]%%''; se invece si vuole creare un link al sito del nostro istituto basterà digitare ''%%www.ittcesena.gov.it%%'' e verrà generato un collegamento.
  
  
Linea 105: Linea 101:
  
  
-Quando si crea una pagina o un collegamento il nome della pagina/collegamento compare per intero. Questo non è sempre ottimale perché il nome potrebbe essere troppo lungo, poco descrittivo, o modificato automaticamente per rispettare la sintassi Dokuwiki. In tutti questi casi si può inserire un testo alternativo più chiaro/sintetico/leggibile. Il testo si inserisce all'interno del link separandolo con il simbolo ''|''; ad esempio un link complicato come %%https://it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal%% può essere ridotto alla sola parola ''Pascal'' digitando ''%%[[https://it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal|Pascal]]%%''. Il testo alternativo non si usa solo per i link esterni, ma anche per link interni, immagini, file, ecc.+Quando si crea una pagina o un collegamento il nome della pagina/collegamento compare per intero. Questo non è sempre ottimale perché il nome potrebbe essere troppo lungo, poco descrittivo, o modificato automaticamente per rispettare la sintassi Dokuwiki. In tutti questi casi si può inserire un testo alternativo più chiaro/sintetico/leggibile. Il testo si inserisce all'interno del link separandolo con il simbolo ''|''; ad esempio un link complicato come ''%%https://it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal%%'' può essere ridotto alla sola parola ''Pascal'' digitando ''%%[[https://it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal|Pascal]]%%'' (notare la parte finale del link separata dal simbolo ''|''). Il testo alternativo non si usa solo per i link esterni, ma anche per link interni, immagini, file, ecc.
  
 ==== Link a una sezione della pagina ==== ==== Link a una sezione della pagina ====
Linea 113: Linea 109:
 ==== Cancellare una pagina ==== ==== Cancellare una pagina ====
  
-Non è possibile cancellare una pagina con un semplice click. Quando serve eliminare una pagina bisogna:+Dokuwiki non permette di cancellare una pagina con un semplice click. Quando serve eliminare completamente una pagina occorre:
   * visitare la pagina e cliccare il bottone //Modifica questa pagina// nella barra laterale   * visitare la pagina e cliccare il bottone //Modifica questa pagina// nella barra laterale
   * cancellare tutto il contenuto della pagina   * cancellare tutto il contenuto della pagina
   * salvare con il bottone ''Salva''   * salvare con il bottone ''Salva''
  
-Prima di procedere sarebbe bene controllare i //backlink// per non lasciare collegamenti interrotti nelle altre pagine del wiki.+Prima di procedere è bene controllare i //backlink// alla pagina che stiamo per cancellare per non lasciare collegamenti interrotti nelle altre pagine del wiki.
  
 ==== Rinominare una pagina ==== ==== Rinominare una pagina ====
  
-Anche in questo caso non è possibile farlo con un click. Si procede così:+Anche in questo caso non è possibile farlo con un click ma bisogna crearne una nuova con il contenuto della vecchia. Si procede così:
   * creare una nuova pagina con il nome desiderato   * creare una nuova pagina con il nome desiderato
   * copiare il contenuto della pagina da rinomiare (//modifica questa pagina//, seleziona tutto e copia)    * copiare il contenuto della pagina da rinomiare (//modifica questa pagina//, seleziona tutto e copia) 
-  * incollare tutto il contenuto nella nuova pagina+  * incollare tutto il contenuto nella nuova pagina e salvare 
 +  * sistemare i //backlink// della pagina da rinominare
   * cancellare la vecchia pagina   * cancellare la vecchia pagina
-  * sistemare i //backlink//+ 
 +==== Revisioni ==== 
 + 
 +Una caratteristica interessante dei wiki è quella di conservare le versioni precedenti delle pagine. Per visualizzarle basta cliccare sul bottone a forma di orologio nella barra laterale. 
 + 
 +Conservare uno storico delle versioni precedenti permette eventualmente di ripristinare, integrare e correggere le pagine senza preoccuparsi di avere più versioni o di perdere le modifiche.   
 + 
 +==== Mostra sorgente ==== 
 + 
 +Quando si visita un sito fatto con Dokuwiki senza aver fatto l'accesso (nome utente e password) non è possibile modificare le pagine e il pulsante //Modifica pagina// è sostituito dal pulsante //Mostra sorgente//. Premendo questo tasto viene mostrata una pagina con il testo (in grigio) che, elaborato da Dokuwiki, produce la pagina. Questo strumento è utile se si vuole prendere spunto per la formattazione e in generale la sintassi dalle pagine realizzate da altri.
  
  
  
base.1490040345.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:58 (modifica esterna)