Strumenti Utente

Strumenti Sito


base

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
base [2017/03/20 19:44] – [Creare una pagina] adminbase [2020/07/03 15:58] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 23: Linea 23:
   * non è possibile copiare e incollare contenuti creati con altri software facilmente (vedi anche questa  [[domande_e_risposte#come_carico_dei_file_pdf_word_ecc|domanda]] nella sezione [[domande_e_risposte]])   * non è possibile copiare e incollare contenuti creati con altri software facilmente (vedi anche questa  [[domande_e_risposte#come_carico_dei_file_pdf_word_ecc|domanda]] nella sezione [[domande_e_risposte]])
  
-Le pagine del wiki sono salvate come semplici file di testo (si trovano nella cartella ''dokuwiki/data/pages/'' sul server) dove oltre al testo sono presenti altri simboli e caratteri speciali che specificano:+Le pagine del wiki sono salvate come semplici file di testo (si trovano nella cartella ''dokuwiki/data/pages/'' sul server) dove **oltre al testo sono presenti altri simboli** e caratteri speciali che specificano:
   * la [[wpi>formattazione_del_testo]] (grassetto, sottolineato, intestazioni, elenchi, ecc.)   * la [[wpi>formattazione_del_testo]] (grassetto, sottolineato, intestazioni, elenchi, ecc.)
   * i collegamenti tra pagine del wiki (//link interni//) e a pagine web (//link esterni//)   * i collegamenti tra pagine del wiki (//link interni//) e a pagine web (//link esterni//)
   * come inserire immagini, video, ecc.   * come inserire immagini, video, ecc.
  
-Quello che vediamo quando componiamo una pagina è il contenuto esatto di questi file di testo, compresi questi simboli. Per comporre una pagina allora bisogna digitare il testo - come faremmo con Word - e "abbellirla" -  formattando il testo, inserendo link, immagini, ecc. - inserendo dei caratteri speciali secondo la particolare [[doku>it:wiki:syntax|sintassi di Dokuwiki]]. Questa operazione è largamente facilitata da una serie di bottoni presenti nella finestra di composizione della pagina che inseriscono i simboli opportuni. Il significato dei vari simboli è auto-intuitivo e descritto da un suggerimento (//tooltip//) che compare quando spostiamo il mouse sopra l'icona.+Quello che vediamo quando componiamo una pagina è il contenuto esatto di questi file di testo, compresi questi simboli. Per comporre una pagina allora bisogna digitare il testo - come faremmo con Word - e "abbellirla" -  formattando il testo, inserendo link, immagini, ecc. - inserendo dei caratteri speciali secondo la particolare [[doku>it:wiki:syntax|sintassi di Dokuwiki]]. Questa operazione è largamente facilitata da una serie di bottoni presenti nella finestra di composizione della pagina che inseriscono i simboli giusti. Il significato dei bottoni è auto-esplicativo ed è anche descritto da un suggerimento (//tooltip//) che compare quando spostiamo il mouse sopra l'icona.
  
-Per produrre la pagina vera e propria occorre salvare le modifiche cliccando il pulsante ''Salva'' in basso a sinistra. Se invece si desidera solo verificare l'aspetto della pagina mentre si finisce di comporla si può premere il pulsante ''Anteprima'', che genera appunto un'anteprima della pagina senza salvarla.+Per produrre la pagina vera e propria occorre salvare le modifiche cliccando il pulsante ''Salva'' in basso a sinistra. Se invece si desidera solo verificare l'aspetto della pagina mentre si finisce di comporla si può premere il pulsante ''Anteprima'' per generare appunto un'anteprima della pagina senza salvarla e uscire dall'editor.
  
-Tra altri elementi dell'interfaccia troviamo:+Nell'interfaccia sono presenti altri elementi, tra cui:
   * un link alla pagina con la [[wiki:syntax|sintassi]] (aprirlo in un'altra scheda se si vuole continuare a comporre la pagina)   * un link alla pagina con la [[wiki:syntax|sintassi]] (aprirlo in un'altra scheda se si vuole continuare a comporre la pagina)
   * un'indicazione (in grigio) di quando è stato effettuato il salvataggio automatico della pagina (bozza)   * un'indicazione (in grigio) di quando è stato effettuato il salvataggio automatico della pagina (bozza)
Linea 43: Linea 43:
 ===== Formattazione e sintassi essenziale ===== ===== Formattazione e sintassi essenziale =====
  
-Le opzioni più importanti per la formattazione della pagina sono disponibili nella barra degli strumenti posta subito sopra all'area di testo dove si compone la pagina. Qui troviamo bottoni per:+Le opzioni più importanti per la formattazione della pagina sono disponibili nella **barra degli strumenti** posta subito sopra all'area di testo dove si compone la pagina. Qui troviamo bottoni per:
   * applicare uno stile al testo (grassetto, corsivo, ecc.)   * applicare uno stile al testo (grassetto, corsivo, ecc.)
   * inserire un'intestazione (un titolo) con un determinato livello (capitolo, paragrafo, ecc.)((di solito conviene usare solo i livelli da 1 a 3))   * inserire un'intestazione (un titolo) con un determinato livello (capitolo, paragrafo, ecc.)((di solito conviene usare solo i livelli da 1 a 3))
Linea 56: Linea 56:
 Premendo i bottoni compaiono dei simboli speciali nel testo che, interpretati da Dokuwiki al momento di generare la pagina, producono l'effetto desiderato. Ad esempio premendo il bottone per il grassetto compaiono una coppia di simboli ''%%**%%'' che, posti attorno a del testo, fanno sì che nella pagina quella parte di testo venga resa in grassetto (lo stesso effetto si può ottenere digitando manualmente i simboli con la tastiera o usando apposite [[doku>it:accesskeys|scorciatoie]]). Per una spiegazione dettagliata sulla sintassi e le opzioni disponibili per personalizzare una pagina fare riferimento alla [[doku>it:wiki:syntax|pagina ufficiale]] della documentazione di Dokuwiki.  Premendo i bottoni compaiono dei simboli speciali nel testo che, interpretati da Dokuwiki al momento di generare la pagina, producono l'effetto desiderato. Ad esempio premendo il bottone per il grassetto compaiono una coppia di simboli ''%%**%%'' che, posti attorno a del testo, fanno sì che nella pagina quella parte di testo venga resa in grassetto (lo stesso effetto si può ottenere digitando manualmente i simboli con la tastiera o usando apposite [[doku>it:accesskeys|scorciatoie]]). Per una spiegazione dettagliata sulla sintassi e le opzioni disponibili per personalizzare una pagina fare riferimento alla [[doku>it:wiki:syntax|pagina ufficiale]] della documentazione di Dokuwiki. 
  
-Il modo migliore per prendere confidenza con la sintassi di Dokuwiki è utilizzare la pagina [[wiki:playground]] per fare delle prove. In linea generale è comunque una buona prassi creare modificare le pagine facendo piccole e frequenti modifiche e  controllare con l'anteprima il risultato+Il modo migliore per prendere confidenza con la sintassi di Dokuwiki è utilizzare la pagina [[wiki:playground]] per fare delle prove. In linea generale comunque __è una buona prassi creare/modificare le pagine facendo piccole e frequenti modifiche e controllare il risultato con l'anteprima prima di salvare__
  
-Una precisazione importante da fare è che il modo in cui è interpretato il testo per generare la pagina web può risultare imprevedibile; la cosa più evidente è che: +Una volta familiarizzato con l'interfaccia la creazione delle pagine sarà molto semplice; tuttavia il modo in cui è interpretato il testo può risultare strano; la cosa più evidente è che: 
-  * gli spazi e le tabulazioni vengono vengono interpretati come un singolo spazio +  * una serie di spazi o di tabulazioni vengono interpretati come un singolo spazio 
-  * per separare i paragrafi non è sufficiente andare a capo ma bisogna interporre una riga vuota tra i due  +  * per separare i paragrafi non è sufficiente andare a capo ma bisogna lasciare una riga vuota tra i paragrafi
   * non è possibile controllare l'indentazione   * non è possibile controllare l'indentazione
 +
 +Tutti questi comportamenti imprevedibili sono in realtà dovuti al fatto che quella che creeremo è una pagina web, non un documento impaginato a piacere.
  
 ===== Sezioni di una pagina ===== ===== Sezioni di una pagina =====
  
  
-Di solito una pagina è divisa in più sezioni in base a come sono stati utilizzate le intestazioni (i titoli)potremmo avere un titolo a inizio pagina, poi più capitoli divisi in paragrafi (ad esempio //Unità 1//, //Capitolo 2//, //Paragrafo 4//). Le sezioni sono utili per dare struttura al testo e sono modificabili e raggiungibili (//linkabili//) individualmente (ad esempio [[base#comporre_una_pagina|questo]] è un link non all'intera pagina ma ad una sua sezione).+Di solito una pagina è divisa in più sezioni in base a come sono stati utilizzate le intestazioni (i titoli)potremmo avere un titolo a inizio pagina, poi più capitoli divisi a loro volta suddivisi in paragrafi (ad esempio //Unità 1//, //Capitolo 2//, //Paragrafo 4//). Le sezioni sono fondamentali per dare struttura al testo e sono modificabili e raggiungibili (//linkabili//) individualmente (ad esempio [[base#comporre_una_pagina|questo]] è un link non all'intera pagina ma ad una sua sezione). Sarà possibile allora: 
 +  * modificare una pagina per intero, usando il tasto nella barra laterale 
 +  * modificare solo parti di essa (se è stata divisa in sezioni con titoli e intestazioni) con i bottoni ''modifica'' che compaiono alla fine di ogni sezione
  
-Una volta salvata la pagina sarà possibile: 
-  * modificarla per intero, col tasto nella barra laterale 
-  * modificare solo parti di essa (se è stata divisa in sezioni usando titoli e intestazioni), con i bottoni ''modifica'' che compaiono alla fine di ogni sezione 
  
-===== Revisioni ===== 
- 
-Una caratteristica interessante dei wiki è quella di conservare le versioni precedenti delle pagine. Per visualizzarle basta cliccare sul bottone a forma di orologio nella barra laterale. 
- 
-Conservare uno storico delle versioni precedenti permette eventualmente di ripristinare, integrare e correggere le pagine senza preoccuparsi di avere più versioni o di perdere le modifiche.   
 ===== Link ===== ===== Link =====
  
 Una delle caratteristiche più importanti di un wiki è il fatto che le pagine siano collegate tra di loro. In Dokuwiki esistono due tipi di collegamenti: Una delle caratteristiche più importanti di un wiki è il fatto che le pagine siano collegate tra di loro. In Dokuwiki esistono due tipi di collegamenti:
-  * quelli interni, ad altre pagine dello stesso wiki +  * quelli **interni**, ad altre pagine dello stesso wiki 
-  * quelli esterni, ad altre pagine web((per la verità esistono anche gli [[doku>it:interwiki|interwiki]] che sono una via di mezzo))+  * quelli **esterni**, ad altre pagine web((per la verità esistono anche gli [[doku>it:interwiki|interwiki]] che sono una via di mezzo))
  
 I collegamenti posso essere usati in tanti modi, ad esempio: I collegamenti posso essere usati in tanti modi, ad esempio:
   * per creare un indice nella pagina ''start''   * per creare un indice nella pagina ''start''
   * per linkare un sito web dove approfondire un argomento   * per linkare un sito web dove approfondire un argomento
-  * per creare un rimando ad altre pagine dove si è trattato o si tratterà un argomento+  * per creare un rimando ad altre pagine del wiki  dove si trattano argomenti utili alla comprensione della pagina
  
-I link interni sono al tempo stesso: +I link interni sono necessari, per spostarsi da una pagina all'altra; quelli esterni sono una risorsa per arricchire le pagine e suggerire contenuti. 
-  * necessari, per spostarsi da una pagina all'altra +
-  * utili, se usati come rimando ad un'altra pagina +
- +
-I link esterni sono una risorsa per arricchire le pagine e suggerire contenuti. +
  
 Inserire un link è molto semplice: Inserire un link è molto semplice:
   * gli indirizzi (URL) dei link esterni vengono automaticamente convertiti in collegamenti   * gli indirizzi (URL) dei link esterni vengono automaticamente convertiti in collegamenti
-  * in alternativa si può usare il bottone (o i simboli ''%%[[%%'' e ''%%]]%%'') e digitare l'indirizzo o il nome di una pagina del nostro wiki+  * in alternativa si può creare un collegamento usando il bottone nella barra degli strumenti (o i simboli ''%%[[%%'' e ''%%]]%%'') e digitare l'indirizzo o il nome di una pagina del nostro wiki
  
-Se ad esempio si vuole creare un link alla pagina ''introduzione'' basterà digitare ''%%[[introduzione]]%%''; se si vuole creare un link al sito del nostro istituto basterà digitare %%www.ittcesena.gov.it%% e verrà generato un collegamento.+Ad esempio se si vuole creare un link alla pagina ''introduzione'' del wiki basterà digitare ''%%[[introduzione]]%%''; se invece si vuole creare un link al sito del nostro istituto basterà digitare ''%%www.ittcesena.gov.it%%'' e verrà generato un collegamento.
  
  
Linea 109: Linea 101:
  
  
-Quando si crea una pagina o un collegamento il nome della pagina/collegamento compare per intero. Questo non è sempre ottimale perché il nome potrebbe essere troppo lungo, poco descrittivo, o modificato automaticamente per rispettare la sintassi Dokuwiki. In tutti questi casi si può inserire un testo alternativo più chiaro/sintetico/leggibile. Il testo si inserisce all'interno del link separandolo con il simbolo ''|''; ad esempio un link complicato come %%https://it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal%% può essere ridotto alla sola parola ''Pascal'' digitando ''%%[[https://it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal|Pascal]]%%''. Il testo alternativo non si usa solo per i link esterni, ma anche per link interni, immagini, file, ecc.+Quando si crea una pagina o un collegamento il nome della pagina/collegamento compare per intero. Questo non è sempre ottimale perché il nome potrebbe essere troppo lungo, poco descrittivo, o modificato automaticamente per rispettare la sintassi Dokuwiki. In tutti questi casi si può inserire un testo alternativo più chiaro/sintetico/leggibile. Il testo si inserisce all'interno del link separandolo con il simbolo ''|''; ad esempio un link complicato come ''%%https://it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal%%'' può essere ridotto alla sola parola ''Pascal'' digitando ''%%[[https://it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal|Pascal]]%%'' (notare la parte finale del link separata dal simbolo ''|''). Il testo alternativo non si usa solo per i link esterni, ma anche per link interni, immagini, file, ecc.
  
 ==== Link a una sezione della pagina ==== ==== Link a una sezione della pagina ====
Linea 117: Linea 109:
 ==== Cancellare una pagina ==== ==== Cancellare una pagina ====
  
-Non è possibile cancellare una pagina con un semplice click. Quando serve eliminare una pagina bisogna:+Dokuwiki non permette di cancellare una pagina con un semplice click. Quando serve eliminare completamente una pagina occorre:
   * visitare la pagina e cliccare il bottone //Modifica questa pagina// nella barra laterale   * visitare la pagina e cliccare il bottone //Modifica questa pagina// nella barra laterale
   * cancellare tutto il contenuto della pagina   * cancellare tutto il contenuto della pagina
   * salvare con il bottone ''Salva''   * salvare con il bottone ''Salva''
  
-Prima di procedere sarebbe bene controllare i //backlink// per non lasciare collegamenti interrotti nelle altre pagine del wiki.+Prima di procedere è bene controllare i //backlink// alla pagina che stiamo per cancellare per non lasciare collegamenti interrotti nelle altre pagine del wiki.
  
 ==== Rinominare una pagina ==== ==== Rinominare una pagina ====
  
-Anche in questo caso non è possibile farlo con un click. Si procede così:+Anche in questo caso non è possibile farlo con un click ma bisogna crearne una nuova con il contenuto della vecchia. Si procede così:
   * creare una nuova pagina con il nome desiderato   * creare una nuova pagina con il nome desiderato
   * copiare il contenuto della pagina da rinomiare (//modifica questa pagina//, seleziona tutto e copia)    * copiare il contenuto della pagina da rinomiare (//modifica questa pagina//, seleziona tutto e copia) 
-  * incollare tutto il contenuto nella nuova pagina+  * incollare tutto il contenuto nella nuova pagina e salvare 
 +  * sistemare i //backlink// della pagina da rinominare
   * cancellare la vecchia pagina   * cancellare la vecchia pagina
-  * sistemare i //backlink//+ 
 +==== Revisioni ==== 
 + 
 +Una caratteristica interessante dei wiki è quella di conservare le versioni precedenti delle pagine. Per visualizzarle basta cliccare sul bottone a forma di orologio nella barra laterale. 
 + 
 +Conservare uno storico delle versioni precedenti permette eventualmente di ripristinare, integrare e correggere le pagine senza preoccuparsi di avere più versioni o di perdere le modifiche.   
 + 
 +==== Mostra sorgente ==== 
 + 
 +Quando si visita un sito fatto con Dokuwiki senza aver fatto l'accesso (nome utente e password) non è possibile modificare le pagine e il pulsante //Modifica pagina// è sostituito dal pulsante //Mostra sorgente//. Premendo questo tasto viene mostrata una pagina con il testo (in grigio) che, elaborato da Dokuwiki, produce la pagina. Questo strumento è utile se si vuole prendere spunto per la formattazione e in generale la sintassi dalle pagine realizzate da altri.
  
  
  
base.1490039054.txt.gz · Ultima modifica: 2020/07/03 15:58 (modifica esterna)